PER 4/6 PERSONE:
50 g burro
1 kg cipolle rosse, pelate e affettate per il lungo
Sale e una macinata di pepe a piacere
1 confezione pasta sfoglia
Olio e farina per la teglia
1 uovo, sbattuto con un pizzico di sale
1,5 g timo fresco
100 g Parmigiano Reggiano
Pre-riscaldare il forno a 180°C (ventilato).
Sciogliere il burro in una casseruola dal fondo spesso e fare appassire le cipolle sul fuoco medio-basso mescolando frequentemente fino a quando non saranno morbide. Ci vorranno dai 30 ai 40 minuti. Aggiustare il sapore durante la cottura, poi controllare alla fine in quanto la dolcezza delle cipolle potrebbe richiedere un po’ di sale in più per bilanciare il gusto.
Mentre le cipolle cuociono, preparare la base di pasta sfoglia. Ungere una teglia di circa 35 cm x 25 cm e spolverarla con farina. Srotolare la pasta e metterla sulla teglia. Con un coltello affilato, fare un’incisione di 1-2 cm attorno al bordo della pasta e forare con una forchetta la superficie sotto il bordo. Spennellare il bordo con l’uovo. Cuocere in forno ventilato a 180°C per 20 minuti. La pasta sfoglia dovrebbe risultare dorata e ben gonfia.
Aumentare la temperatura del forno a 200°C, sempre ventilato.
Con un cucchiaio ricoprire il guscio di sfoglia con le cipolle rosse, sotto l’incisione. Il peso delle cipolle farà abbassare la pasta, ma comunque sarà cotta bene. Coprire le cipolle con il Parmigiano Reggiano e spolverare con le foglioline di timo. Spennellare nuovamente il bordo con l’uovo sbattuto e rimettere in forno per 10 minuti. Rimuovere la parte superiore leggermente scura.
Servire dopo 15-30 minuti che il tortino è stato tolto dal forno in modo da permettergli di raffreddarsi leggermente. Tagliarlo in quattro o sei pezzi e servirlo con un’insalata verde leggermente condita.