Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, in collaborazione con il Comune di Modena e la Regione Emilia-Romagna, ha indetto la settima edizione del Concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”, nell’ambito della undicesima edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, che si terrà sabato 10 dicembre in Piazza Roma a Modena.
Il concorso è rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e alle classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale.
L’obiettivo del concorso sarà realizzare un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert, utilizzando e valorizzando lo Zampone Modena IGP o il Cotechino Modena IGP, prodotti d’eccellenza modenesi.
Lo scopo sarà rendere questi prodotti della tradizione protagonisti di abbinamenti nuovi e originali, con ricette rientranti in diverse categorie come quella “Dedicata a…” con piatti dedicati a personaggi illustri, realmente vissuti o fantastici, oppure quella “DELI.M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS” un progetto nato per promuovere i salumi Made in Italy, che vedrà i piatti presentati per questa categoria, a base di Zampone o Cotechino di Modena IGP, in abbinamento con Mortadella Bologna IGP e/o Salamini Italiani alla Cacciatora DOP e/o altri prodotti tutelati DOP e IGP a livello europeo.
Le scuole interessate potranno già iscriversi tramite il portale www.modenaigp.it e avranno tempo fino all’11 novembre 2022 per caricare le proprie ricette sul sito.
Solo 10 saranno gli Istituti selezionati e scelti per la finale, che si terrà sabato 10 dicembre a Modena.