12ª EDIZIONE DELLA FESTA DELLO ZAMPONE E DEL COTECHINO MODENA IGP
12 December 2023

12ª EDIZIONE DELLA FESTA DELLO ZAMPONE E DEL COTECHINO MODENA IGP

Sabato 16 dicembre, la centralissima Piazza Roma a Modena sarà il palcoscenico della 12ª edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, organizzata dal Consorzio di Tutela. L'evento, che celebra le due prelibatezze gastronomiche, presenta un format consolidato con un concorso nazionale di cucina, focalizzato sulle ricette degli chef di domani.

 

Il concorso coinvolge le classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità, nonché le classi 3° delle Scuole e degli Istituti Alberghieri di formazione professionale. Gli studenti sono chiamati a preparare piatti innovativi utilizzando e valorizzando lo Zampone Modena IGP o il Cotechino Modena IGP, con una particolare attenzione agli abbinamenti e alle tradizioni gastronomiche del territorio di provenienza della scuola.

 

Le categorie in gara includono "Abbinamenti Innovativi", che promuove l'uso creativo di ingredienti tipici locali, e "Il Piatto dell'Anno 2023", una ricetta celebrativa ispirata agli eventi o personaggi di spicco dell'anno in corso.

 

Le scuole che hanno presentato le 10 ricette più originali e interessanti, selezionate dal rinomato chef Massimo Bottura, avranno l'opportunità di partecipare alla finale il 16 dicembre in Piazza Roma, trasformata per l'occasione in una cucina a cielo aperto, dove sarà decretata la scuola vincitrice.

 

La giuria d'eccezione, presieduta da Massimo Bottura, includerà anche Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, insieme a rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed eno-gastronomico di Modena.

 

Inoltre, il concorso riceverà il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Modena, e sarà realizzato nell'ambito del progetto "DELI.M.E.A.T. - DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE", un'iniziativa volta a valorizzare il settore della salumeria di qualità in Italia e in Francia.

 

La 12ª edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP sarà trasmessa in diretta televisiva su TRC canali 11 e 15 Emilia-Romagna, SKY canale ER24 n°518, e in live streaming su www.modenaindiretta.it.

 

Piacere Modena sarà presente con uno stand il 17 dicembre in Piazza Roma, per Gusti.A.MO La Solidarietà, offrendo l'opportunità di sostenere l'Hospice Modena - Dignità per la Vita Cristina Pivetti attraverso l'acquisto di un pacco solidale di prodotti DOP e IGP di Modena, dalle 10:00 alle 12:30.

Dalle ore 10:30 alle ore 12:30, i Consorzi di Piacere Modena sfileranno in diretta televisiva con Andrea Barbi su TRC.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattarci al numero 059/208671 o scrivere a info@piaceremodena.it.