IL PARMIGIANO REGGIANO DOP TRIONFA CON UN RECORD DI 137 MEDAGLIE AI WORLD CHEESE AWARDS 2023 IN NORVEGIA
02 November 2023

IL PARMIGIANO REGGIANO DOP TRIONFA CON UN RECORD DI 137 MEDAGLIE AI WORLD CHEESE AWARDS 2023 IN NORVEGIA

Nella recente edizione dei World Cheese Awards, svoltasi dal 27 al 28 ottobre a Trondheim, in Norvegia, la Nazionale del Parmigiano Reggiano ha fatto la storia conquistando un record assoluto di 137 medaglie. Questo risultato ha ribadito la DOP Parmigiano Reggiano come il formaggio più premiato del mondo in questa prestigiosa competizione internazionale dedicata ai formaggi.

 

Una giuria internazionale composta da 264 esperti provenienti da 38 paesi ha elogiato il Parmigiano Reggiano con ben 3 medaglie Super Gold, riservate ai migliori formaggi in competizione. Questi riconoscimenti sono stati conferiti a Fior di Latte (Bologna), Fratelli Rastelli (Parma), classificatosi al 10° posto nella fase finale (il primo tra i partecipanti italiani e selezionato tra i primi 16, quindi valutato dalla "Super Giuria"), e a Sant'Angelo (Bologna).

 

La Nazionale del Parmigiano Reggiano di quest'anno era composta da 99 caseifici provenienti dalle cinque province del comprensorio: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (a sinistra del fiume Reno), e Mantova (a destra del Po). Questo sforzo collettivo ha fruttato un totale di 137 medaglie, tra cui 3 Super Gold, 27 medaglie d'oro, 44 d'argento e 63 di bronzo. Inoltre, altri 13 caseifici che si erano iscritti indipendentemente al concorso hanno ricevuto 4 medaglie d'oro, 2 d'argento e 7 di bronzo, portando il totale delle medaglie riconosciute alla Dop a 150.