La Cultura del Made in Italy: Presentazione dell'Atlante Qualivita 2024
23 November 2023

La Cultura del Made in Italy: Presentazione dell'Atlante Qualivita 2024

Venerdì 24 novembre alle ore 11:30 presso il Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena in Via Ganaceto 113, si terrà la conferenza stampa “La Cultura del Made in Italy” dedicata alla valorizzazione della qualità agroalimentare italiana. L'evento sarà arricchito dalla presentazione dell'Atlante Qualivita 2024 dell'edizione Treccani, un momento di riflessione sulla cultura del "Made in Italy".

I saluti iniziali saranno tenuti da Mariangela Grosoli, Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, la quale condividerà un breve intervento sul contributo del Consorzio di tutela al sistema culturale del paese. Enrico Corsini, Presidente di "Terre del Balsamico", offrirà un esempio virtuoso del sistema delle IG, mentre Cesare Mazzetti, Presidente di Qualivita, e Cesare Baldrighi, Presidente di Origin Italia, porteranno la loro preziosa esperienza al tavolo delle discussioni.

La conferenza vedrà la partecipazione di Mauro Rosati, Direttore della Fondazione Qualivita e Direttore di Origin Italia, il quale presenterà il "Master per Direttori di Consorzi" promosso da Origin Italia e Fondazione Qualivita. Luciano Maffi, Ricercatore di storia economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma, contribuirà con la sua expertise alla discussione, illustrando il ruolo della ricerca universitaria e la collaborazione con il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.

La conferenza sarà moderata da Federico Desimoni, Direttore del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, che guiderà la discussione tra i relatori.

L'evento rappresenta un'occasione unica per approfondire tematiche legate alla qualità agroalimentare italiana e per esplorare le iniziative volte a preservare e promuovere la ricchezza culturale del "Made in Italy". L’ingresso all’evento è aperto a tutti.