“LE TERRE DEL BALSAMICO” AL MERANO WINE FESTIVAL 2023
03 November 2023

“LE TERRE DEL BALSAMICO” AL MERANO WINE FESTIVAL 2023

Dal 3 al 6 novembre, l'Aceto Balsamico di Modena sarà presente al Merano Wine Festival 2023, con una serie di degustazioni e abbinamenti presso lo stand "Le Terre del Balsamico" nella Gourmet Arena all'interno del Kurhaus di Merano.

 

Il Merano Wine Festival, un evento annuale che attrae produttori di vino da tutto il mondo, esperti del settore culinario e migliaia di appassionati, offre un'opportunità unica per accompagnare le degustazioni di vino con delizie gastronomiche, birre artigianali, grappe ed eccellenze alimentari. Tra queste, brillerà l'Aceto Balsamico di Modena, presentato sotto l'egida del Consorzio di secondo grado "Le Terre del Balsamico". Questo progetto congiunto mira a valorizzare e promuovere il territorio comune dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e dell'Aceto Balsamico di Modena IGP, consolidando la loro reputazione e creando nuove opportunità commerciali per questi prodotti simbolo dell'agroalimentare italiano.

 

Il Merano Wine Festival rappresenta un'occasione unica per scoprire l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, nelle sue versioni di affinato minimo di 12 anni ed Extravecchio minimo di 25 anni. Questo prodotto di eccellenza, con una produzione annua di circa quindicimila litri, è ammirato da gourmet e chef di alta cucina per la sua complessità e ricchezza sensoriale uniche.

 

Per quanto riguarda l'Aceto Balsamico di Modena IGP, il festival sarà l'occasione per presentare il Consortium Profile, un sistema informativo innovativo che fornisce ai consumatori uno strumento chiaro e immediato per individuare le principali caratteristiche organolettiche del prodotto. Questo strumento utilizza un logo con elementi grafici e descrittivi che offre un profilo sensoriale semplice e immediato, permettendo ai consumatori di orientarsi meglio e scegliere in base ai propri gusti e alle intenzioni d'uso.

 

L'invito a tutti gli amanti del buon cibo e del vino è di scoprire l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e l'Aceto Balsamico di Modena IGP, degustandoli in purezza e in abbinamenti mirati presso il tavolo C1 "Le Terre del Balsamico" nella Gourmet Arena del Merano Wine Festival, presso il Kurhaus di Merano.