Consorzio Modena a tavola

L’Anima e la Gola

È il legame alla base delle filosofia di Modena a Tavola. Un legame indissolubile e sincero che caratterizza sia l’attività del Consorzio, sia lo spirito che anima i suoi associati.

Si manifesta quotidianamente in ogni nostro locale al momento di comporre ricette, siano esse testimonianza della cultura del territorio, o racchiuse negli appunti accumulati nel tempo attraverso incontri ed esperienze. Si ripropone nella scelta dei fornitori giusti per acquistare gli ingredienti che comporranno i menù. Nella curiosità che sollecita a ricercare un nuovo Produttore e a condividerne la tecnica e la metodologia produttiva.!È il motivo che spinge, sulla traccia di un ricordo, a ripercorrere i territori per ritrovare un sapore, un aroma, golosamente custodito in una specialità gastronomica. 

 

Lo si condivide quando un cliente si appresta ad assaggiare un menu, avendo scelto un ristorante per scoprire nuovi sapori, o per ritrovarne dei quasi dimenticati. In quel preciso momento si stabilisce un rapporto tra Ristoratore e Cliente, che trova nella buona tavola il suo collante straordinariamente avvolgente. 

 

Lo “Chef” non è solo un professionista chiamato a riproporre combinazioni, procedure ed ingredienti nella giusta misura e al giusto grado di cottura, ma è una persona che “soffre della stessa malattia” dei Clienti che accoglie. Subisce la medesima fascinazione: l’Anima e la Gola.

 

La gastronomia è una disciplina infinita dove tradizione, cultura, creatività e passione si amalgamano continuamente, generando risultati straordinari. Consente sperimentazioni, azzardi, contaminazioni, che si collocano all’interno di una materia in continua evoluzione. Decidere di fare questo mestiere in un territorio come il modenese è forse più facile. Perché qui è possibile reperire prodotti straordinari. Prodotti che nel tempo hanno mantenuto invariata la loro esclusiva unicità. 

 

Dall’inizio della propria operatività, il Consorzio ha consolidato e rafforzato la propria immagine e ruolo, diventando l’interlocutore privilegiato per ogni iniziativa promozionale gastronomica che si organizza sul territorio modenese e oltre i suoi confini. Ha ottenuto considerevoli attestazioni di merito nell’organizzazione di appuntamenti gastronomici in vari Paesi del Mondo e continua a promuovere con successo la gastronomia modenese, in molti eventi ufficiali su tutto il territorio nazionale. 

 

 

Per informazioni: 
www.consorziomodenaatavola.it
info@consorziomodenaatavola.it
facebook: m.me/ModenaATavola

 

ELENCO RISTORANTI